giovedì 22 dicembre 2011

Buon Natale Gios Torino


Anche il 2011 è passato... anche quest'anno è arrivato il Natale... No, non mi sembra un grande inizio di articolo!
Oltre ad augurare ovviamente Buone Feste a tutti, scrivo questo post per parlare del 2012! 
Da gennaio questo Blog sarà trasferito sul nostro sito ufficiale www.giostorino.it a questo indirizzo: www.giostorino.it/gios-torino-blog , in modo da avere tutto su un unico portale.
Inoltre è in arrivo ancora una piccola novità sui telai in preparazione in questi giorni. Niente di sconvolgente. Chi ci conosce lo sa che non ci piace cambiare "scritte o grafiche" al solo scopo di rendere vecchio un telaio della collezione precedente, ma si tratta più che altro di un'aggiunta che spero sarà apprezzata...
Il 2012 si annuncia "progettualmente" molto ricco, abbiamo già alcune idee su cui stiamo lavorando in previsione del 2013... forse sto correndo troppo... e se i Maia avessero poi ragione?
Per il momento auguriamoci di trascorrere un sereno 2012 e che la nostra amata Italia riesca a rialzarsi da questo periodo difficile. Unico rammarico è che per farlo l'unico modo è investire sul lavoro e che si ritorni a produrre sempre di più in Italia, cosa che dai dibattiti che si sentono in questi giorni difficilmente emerge...

Al prossimo anno!
Aldo & Marco Gios

martedì 29 novembre 2011

EASY RIDER: LA NOSTRA STORIA


Alla fine ci siamo convinti.
Era da un po' di tempo che ci interrogavamo sulla possibilità di inserire nel nostro piccolo museo l' "EASY RIDER"; la cosa ci disturbava un po', essendo tutte le altre biciclette ovviamente da corsa, ma alla fine ci siamo ricreduti, pensando al significato che questa assume per la storia delle Biciclette GIOS.
Una storia che ho cercato di ricostruire in questi giorni "tartassando" di domande mio padre Aldo, e alla quale mi sento di poter dire di aver aggiunto un piccolo tassello.
Dunque,come è noto, l'imprenditore Perfetti vede il modello "Easy Rider GIOS" esposto al salone di Milano, nel novembre 1971. Il film "Easy Rider" è uscito da due anni. Peter fonda sfreccia con la sua motocicletta con serbatoio a stelle e strisce, diffondendo tra i giovani ancora di più quel "sogno americano" tanto in voga in quel periodo. Lo stesso sogno che già un decennio prima l'artista e pubblicitario Daniele Oppi aveva sottolineato creando il logo "Brooklyn", e cambiando la forma del chewing gum da confetto a "piastrina" che riprendeva la forma del famoso ponte Americano, ma senza alcuna bandiera.
Nel frattempo a Torino Aldo Gios disegna freneticamente decalche da applicare alle biciclette costruite da suo padre Tolmino, e già nei primissimi anni settanta, senza che nessuno potesse immaginare la successiva squadra "Brooklyn",alcuni modelli di punta come la "Marina GIOS", sfoggiano sul tubo sterzo uno stemma filo-americano.
Questo stile è ancora più presente nel'Easy Rider, ovviamente per la sua forma che riprende i "Chopper Americani", ma anche per il logo della stessa bici.


La caratteristica comune che balza subito all'occhio in questi marchi è una bandiera americana, ma particolare:  le strisce bianche e rosse, al posto che essere orizzontali sono verticali. Forse perchè slanciano, forse perchè il casco di Peter Fonda è così...
Ma veniamo al dunque: Appiano Gentile, novembre 1972. E' la presentazione ufficiale del team Brooklyn. Una schiera di corridori si schierano per fare le foto di fronte al furgone "biciclette GIOS". Se guardiamo la maglia della squadra balza subito all'occhio la somiglianza di quella maglia con i loghi disegnati anni prima sulle biciclette GIOS.

Dunque, la Gios sceglie il blu (già presente insieme all'arancione nei colori sociali) per intonarsi al colore di quella maglia, ma quella maglia, in fin dei conti, a cosa era ispirata?
Tutto ciò non fa altro che sottolineare un'insieme di sinergie che hanno fatto si che nascesse una squadra che difficilmente si scorderà, forse la più forte di tutti i tempi, ma che soprattutto rappresenta con la sua immagine un'icona del ciclismo. Ed è nostra soddisfazione pensare che infondo, guardando l'Easy Rider con il suo disco che troneggia orgoglioso su un manubrio da motocicletta custom, quell'immagine era già presente prima della nascita del Team... 




mercoledì 23 novembre 2011

Bentornato Super Record Italia 150!

E' stato esposto da Marzo a Novembre alle OGR di Torino come simbolo dell'artigianato Italiano ed è stato visto dai milioni di visitatori della mostra "il futuro nelle mani, artieri domani".
In questo post ne avevo annunciato l'inizio dell'esposizione: http://giostorino.blogspot.com/2011/03/esperienza-italia-150-un-gios-al-museo.html

Adesso è tornato a casa e aspetta un nuovo padrone. E' un 56 centro fine. Chiunque fosse interessato a portare a casa un pezzo di storia ci contatti pure al nostro indirizzo info@giostorino.it o allo 011/0562312, saremmo lieti di fornire un certificato o di scrivere direttamente sul telaio la sua autenticità.

Marco & Aldo Gios

domenica 6 novembre 2011

"The Italian Gios"

Inghilterra, 1969.
Un gruppo di ladri organizza un colpo ai danni di un furgone portavalori nella città di Torino. Per fare ciò sfrecciano per la nostra città con tre Mini Cooper e, intervenendo sui computer che regolano i semafori, mandano in tilt il traffico cittadino. Ovviamente si tratta del film "the Italian Job", pellicola cult di quegli anni e conosciuta qui da noi soprattutto per le acrobazie delle tre macchine sulla pista del lingotto, sulla copertura del palavela e per le vie della città.


Torino, 2011...
A dire il vero il collegamento è molto difficile! Di idee in merito ad un film ambientato a Torino su bici Gios ne avrei tante (mi viene subito in mente il Motovelodromo), ma non corriamo troppo!!!
Era un po' di tempo però che mi frullava nel cervello questo gioco di parole/grafico, e quindi in questo week-end piovoso...computer alla mano ... ed ecco il risultato!


Ovviamente in primo piano l'attore principale Aldo con tanto di inseparabile sigaro...
Di significati sottesi io ne vedo tanti, ma di sicuro "the Italian Gios" si sposa bene con la nostra filosofia MADE IN ITALY e ci lega alla città Torino...
Qualche giovane regista ha altre idee? 



venerdì 21 ottobre 2011

"La super-bici MADE IN ITALY", il ritorno...

E' sicuramente uno slogan d'altri tempi. Ma è tremendamente attuale. Dagli anni settanta accompagna sui nostri cataloghi telai forniti in kit con scatola di polistirolo personalizzata, maglia, cappellino e tutto l'occorrente per trasformare la propria bicicletta in una "GIOS torino".

Sono passati tanti anni ma la "super-bici MADE IN ITALY" è ancora nella nostra mente. Lo è perchè porta in se due concetti fondamentali: una super-bici, con caratteristiche praticamente immutate da più di trent'anni, ancora attuale nella sua costruzione e nel suo design. Certo "super" vuol dire tutto e niente, ma vogliamo prendere qualsiasi pubblicità di biciclette e analizzarne il contenuto? Vernice speciale che penetra meglio nell'aria? Sistema anti-dispersione della forza della pedalata? Sigle inventate che caratterizzano sezioni di tubi cambiate di anno in anno senza uno studio ben preciso?
Bene, visto che le cose stanno così ci possiamo permettere di chiamare il nostro Super Record "Super-bici".
La seconda parte, poi, forse è più importante ancora: MADE IN ITALY. Chi ha avuto occasione di fare due chiacchere con noi (specialmente con Aldo!!) sa come la pensiamo. Noi ci crediamo, specialmente adesso che l'Italia sta attraversando un periodo difficile e il tricolore abbonda su telai costruiti in estremo oriente.
Dunque, quando vi vedono sulla vostra Gios e vi chiedono "Quanto pesa? fanno solo questo colore? non le fanno slooping? e con il canotto integrato?" Voi rispondete: "è una super-bici MADE IN ITALY"!


E' con questo spirito che nasce la "nuova" linea d'abbigliamento ispirata alla squadra "GIOS torino Clement 1983" di R. De Vlaeminck. Maglia in tessuto moderno con zip lunga sul fronte e t-shirt, tutto ovviamente Made in Italy...


mercoledì 5 ottobre 2011

Eroica 2011

Un altro anno, un'altra fantastica esperienza!
L'edizione 2011 dell'Eroica è stata stupenda; unico neo un incidente meccanico... Ma ovviamente non ad una bicicletta Gios, bensì alla nostra amata Ammiraglia VW, che a causa di un problema ai freni, ha atteso lo svolgimento della corsa in un'autofficina a Genova!


Dunque non ho potuto seguire la corsa armato di telecamera, tubolari e quant'altro, ma i nostri ragazzi si sono comportati egregiamente sul percorso di 135 Km.
Tantissimi davvero gli appassionati su bicicletta GIOS torino che nei due giorni di esposizione si sono recati presso il nostro stand per vedere il nuovo abbigliamento, la collezione 2012 o aggiungere la propria bicicletta al Registro Storico Gios Torino.
Fantastica la premiazione del Giro d'Italia d'epoca che ha visto il "nostro" Dario Pegoretti vincitore di categoria e terzo assoluto e impeccabile come sempre l'organizzazione.


E' proprio il caso di citare gli amici del giornale Bici d'Epoca che non potevano trovare titolo migliore per il loro numero dedicato alla manifestazione toscana: L'EROICA, UNA FAVOLA MODERNA.
Tutte le nostre foto in Questa Galleria.
Al prossimo anno!

giovedì 22 settembre 2011

BICICLETTE ITALIANE


E' prevista per quest'autunno l'uscita del libro "Biciclette Italiane. I marchi gli uomini le storie" del giornalista specializzato in tecnologia della bicicletta Guido P. Rubino, autore del fortunato blog www.cyclinside.com.

"L'opera racconta la storia di 40 marchi di provata fama e riconosciuti internazionalmente scelti per la loro eccellenza industriale ed artigianale nel panorama della produzione ciclistica italiana. Supportati da testimonianze dirette, i racconti delineano un interessante percorso di cultura sportiva e di impresa che rendono omaggio alla creatività e alla qualità italiana del settore che, dalla fine dell'Ottocento ad oggi, hanno trainato il mercato sportivo, soprattutto professionistico, l'innovazione e la sperimentazione della componentistica, disegnando un fenomeno culturale irripetibile altrove".

E' un onore per noi fare parte dei 40 marchi trattati, ecco un'anteprima dei contenuti che ci riguardano:




martedì 13 settembre 2011

Tutto pronto per L'eroica?



Poco più di 15 giorni e arriva l'attesissimo evento per noi amanti delle biciclette d'epoca, l'Eroica 2011. 
Avete lucidato le cromature? E soprattutto, Vi state allenando?
Noi ovviamente ci saremo, come sempre con ammiraglia d'epoca e stand espositivo. Vi aspettiamo per trascorrere due giorni di passione, l'1 e il 2 ottobre a Gaiole in Chianti (SI). 
Sarà un piacere condividere con Voi le prime 25 schede del Registro Storco Gios Torino, nato solo da qualche mese, e mostrarVi qualche novità per il 2012...

A presto! 
Aldo & Marco Gios

giovedì 8 settembre 2011

Jumping Jack Scratch al Motovelodromo!


L'interesse per questa struttura di cui tanto ho parlato precedentemente non si ferma; grazie a Riky76 prende forma una bella iniziativa alla quale sicuramente non mancheremo! Tutte le info nel Flyer...

venerdì 12 agosto 2011

Aspettando il 2012...

Buongiorno a tutti.
Anche quest'anno è arrivato il periodo delle vacanze, la prossima settimana noi saremo in negozio saltuariamente quindi consiglio, prima di mettersi in viaggio, di telefonarci allo 011-0562312 per essere sicuri di trovarci.
In secondo luogo devo segnalare che il casello di Volpiano, proprio di fronte al nostro Showroom, sarà chiuso dal 16 agosto al 14 settembre; per chi proviene da Torino, conviene uscire al casello di Settimo e proseguire per Volpiano, oppure prendere l'Autostrada Torino-Milano e uscire a Volpiano Sud, seguendo le indicazioni per Volpiano. Qui troverete la spiegazione dettagliata dei percorsi:
http://www.ativa.it/index.php/2011-05-06-13-47-06/158-chiusura-svincolo-di-volpiano-autostrada-a5-torino-aosta-prog-km-10800-dalle-ore-0700-del-16-agosto-alle-ore-1900-del-14-settembre-2011

Segnalo inoltre che a breve saranno online le novità 2012, tenete d'occhio il nostro sito www.giostorino.it
Buone vacanze a tutti...
Aldo & Marco Gios


mercoledì 10 agosto 2011

Da Singapore con la Gios!

Capita spesso, soprattutto durante il periodo estivo, di ricevere visita da qualche amico straniero che, allungando un po' il tragitto delle proprie vacanze, passa di qui in negozio per vedere i telai nuovi, l'abbigliamento e soprattutto il nostro museo storico.
La scorsa settimana si è presentato un ciclista con una "GIOS Compact" carichissima di bagagli (non si riusciva neanche ad alzare per superare la scalinata d'ingresso) proveniente addirittura da Singapore. Pianificata la sua vacanza in bicicletta in Italia ha deciso di farci visita e il suo viaggio continuerà fino a fine anno, tanto che ci verrà a trovare anche all'Eroica ad inizio Ottobre.


Grazie per la visita Vincent, e buon Viaggio!

lunedì 23 maggio 2011

A proposito di... cicloturistiche d'epoca

Ieri siamo stati a Molare, fantastico paesino nei pressi di Ovada, a disputare "la Campionissima", una cicloturistica d'epoca caratterizzata da un paesaggio spettacolare e da un'ottima organizzazione. Come già alla Storica del mese scorso siamo andati con il maggiolino-ammiraglia e io ho seguito la corsa in macchina, che non è stata caratterizzata da particolari incidenti meccanici. Ottima prova dei ragazzi di Torino: Zino si aggiudica la vittoria dando il meglio di se in discesa!


Ovviamente il risultato non è importante, ma ieri ho sentito davvero una grande passione per il ciclismo, indipendentemente dal numero di iscritti. Tra gli ospiti il grande Massignan, l'eroe del Gavia, Sante Gaiardoni e altri ex professionisti di quella zona. Molto significativa la prima sosta allo storico Caffè Trieste con la presentazione della targa ricordo in presenza delle autorità e della nipote del grande Girardengo.


Il prossimo appuntamento sarà Domenica 5 Giugno al Albiano d'Ivrea per "La Canavesana d'Epoca" ed è già in preparazione il video che riassumerà i tre eventi della prima metà del 2011!



martedì 3 maggio 2011

Venaria si tinge di rosa... E anche un po' di Blu!

In concomitanza con i festeggiamenti per il 150° anniversario dell'unità d'Italia, Il nostro Giro edizione 2011 partirà sabato da Venaria. 
Con l'occasione in Viale Buridani sono state allestite alcune vetrine con ricordi e oggetti che hanno caratterizzato il ciclismo in Piemonte. Grazie all'appassionato ed amico Sig. Previgliano le biciclette GIOS sono presenti in diverse vetrine, cosa che non può che farci onore visto il nostro profondo attaccamento alla città di Torino e alla Corsa Rosa.




venerdì 18 marzo 2011

ESPERIENZA ITALIA 150: Un GIOS al museo



Sono iniziati i festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia, e per le biciclette blu torinesi è arrivato un grande riconoscimento: nell'ambito della Mostra "Il futuro nelle mani. Artieri Domani", presso le "Officine Grandi  Riparazioni", in corso Castelfidardo a Torino, è esposto da ieri un telaio in acciaio "Super Record GIOS".
La Mostra, curata da Enzo Biffi Gentili (direttore MIAAO, il Museo Internazionale delle Arti Applicate Oggi), si pone come obiettivo di raccontare l'artigianato MADE IN ITALY che ha reso l'Italia famosa nel mondo. Per noi  è senza dubbio un riconoscimento importantissimo che sposa in tutto e per tutto la nostra filosofia di realizzare pochi pezzi ma di qualità.





Il telaio è anche presente all'interno del catalogo della mostra, con il sottotitolo "eseguito a regola d'arte" che non può che renderci orgogliosi!
Ecco qui il link della mostra.

venerdì 18 febbraio 2011

Nuovo sito Online!

Come annunciato nei mesi precedenti ecco il nuovo sito!
Collezione 2011 al completo e sezione interamente dedicata al Registro Storico Gios Torino!

venerdì 4 febbraio 2011

Gios Torino @ Automotoretrò

Segnalo in questo post la nostra prossima partecipazione alla celebre manifestazione organizzata al Lingotto Fiere di Torino.
Il prossimo week end, dall'11 al 13 febbraio saremo infatti presenti con uno stand presso AUTOMOTORETRO'. Sarà un'occasione per incontrare appassionati di veicoli d'epoca, parlare e confrontarsi con loro anche in merito al nascente "Registro Storico Gios Torino", di cui ho parlato nel post precedente e che è sul punto di nascere.
Saremo in "Assetto Eroica", cioè con maggiolino-ammiraglia e bici d'epoca, ma la più grande soddisfazione sarà esporre uno degli ultimi e più lunghi restauri, la bicicletta di Roger De Vlaeminck del 1977, che stiamo ultimando in questi giorni.
Accanto a questo ci saranno i telai di produzione attuale tra cui l'ultimo gioiellino d'acciaio il Paris-Roubaix 1977!

Ci vediamo al Lingotto!
Aldo e Marco Gios


venerdì 21 gennaio 2011

REGISTRO STORICO GIOS TORINO

Buongiorno a tutti.
E' passato circa un'anno dall'apertura dl nuovo showroom qui a Volpiano, e in questo anno ho avuto modo di venire a contatto con molti dei nostri clienti e capire che molti di loro sono legati alla storia del nostro marchio, che deve e dovrà sempre costituire la solida base su cui poter portare avanti nuovi progetti come abbiamo fatto nel 2010.
Proprio per questo, abbiamo deciso di istituire un REGISTRO STORICO delle nostre biciclette MADE IN ITALY, un modo per catalogare e documentare con foto e disegni la storia dei nostri prodotti dal 1948 al 1988. Certo il lavoro non è semplice, il materiale è tantissimo, ma mi sono preso questo impegno poichè mi sembra doveroso che chi come me si avvicina a questo mestiere, debba imparare da subito tutti i progressi del passato e la storia della propria famiglia.
L'iscrizione, ovviamente gratuita, sarà online e tutto il materiale sarà disponibile sul nostro sito http://www.giostorino.it/; il lavoro sarà lungo e la pagina sarà in continua costruzione.

Allego una bozza del regolamento in modo da poter chiarire meglio le idee sul nostro progetto:

Perché un registro storico?


ll “Registro Storico Gios Torino” nasce allo scopo di tutelare il patrimonio di informazioni tecniche legato all'esistenza delle biciclette blu torinesi, e di farne conoscere le caratteristiche e i metodi di conservazione.
E’ il primo Registro Storico di Biciclette ad essere istituito dalla marca stessa, segno di una profonda passione e di un profondo interesse della nostra famiglia per le proprie “CREAZIONI”.
Si pone inoltre l’obiettivo di catalogare le caratteristiche tecniche e di design delle biciclette Gios costruite entro l’anno 1988, riproducendone le caratteristiche con disegni appositamente rifatti da Aldo e Marco Gios evidenziandone i cambiamenti e le migliorie tecniche nel corso degli anni.

A cosa serve?

Il “Registro storico Gios Torino” serve a riunire un pubblico di appassionati e a creare un punto di riferimento per collezionisti che spesso trovano difficoltà nel classificare il proprio telaio Gios.

Come Iscriversi?

L’iscrizione è completamente gratuita. Se sei in possesso di una bicicletta Gios costruita prima del 1988 puoi compilare la scheda che trovi qui
e inviarla via mail all’indirizzo registrostorico@giostorino.it. Corredata dalle seguenti foto:
foto lato destro della bicicletta
particolare congiunzioni tubo sterzo
particolare congiunzione reggisella
sottoscatola del movimento
forcellini posteriori.

La tua scheda sarà osservata, completata nelle parti mancanti, e se necessario corretta in base alla nostra esperienza, sarà disponibile online e una copia sarà stampata e custodita qui nel nostro Showroom di Torino in un apposito libro nella sezione dedicata alle biciclette Storiche.
Contibuisci anche tu a mettere un tassello nel nostro museo!


Aldo & Marco Gios
Gennaio 2011