venerdì 21 gennaio 2011

REGISTRO STORICO GIOS TORINO

Buongiorno a tutti.
E' passato circa un'anno dall'apertura dl nuovo showroom qui a Volpiano, e in questo anno ho avuto modo di venire a contatto con molti dei nostri clienti e capire che molti di loro sono legati alla storia del nostro marchio, che deve e dovrà sempre costituire la solida base su cui poter portare avanti nuovi progetti come abbiamo fatto nel 2010.
Proprio per questo, abbiamo deciso di istituire un REGISTRO STORICO delle nostre biciclette MADE IN ITALY, un modo per catalogare e documentare con foto e disegni la storia dei nostri prodotti dal 1948 al 1988. Certo il lavoro non è semplice, il materiale è tantissimo, ma mi sono preso questo impegno poichè mi sembra doveroso che chi come me si avvicina a questo mestiere, debba imparare da subito tutti i progressi del passato e la storia della propria famiglia.
L'iscrizione, ovviamente gratuita, sarà online e tutto il materiale sarà disponibile sul nostro sito http://www.giostorino.it/; il lavoro sarà lungo e la pagina sarà in continua costruzione.

Allego una bozza del regolamento in modo da poter chiarire meglio le idee sul nostro progetto:

Perché un registro storico?


ll “Registro Storico Gios Torino” nasce allo scopo di tutelare il patrimonio di informazioni tecniche legato all'esistenza delle biciclette blu torinesi, e di farne conoscere le caratteristiche e i metodi di conservazione.
E’ il primo Registro Storico di Biciclette ad essere istituito dalla marca stessa, segno di una profonda passione e di un profondo interesse della nostra famiglia per le proprie “CREAZIONI”.
Si pone inoltre l’obiettivo di catalogare le caratteristiche tecniche e di design delle biciclette Gios costruite entro l’anno 1988, riproducendone le caratteristiche con disegni appositamente rifatti da Aldo e Marco Gios evidenziandone i cambiamenti e le migliorie tecniche nel corso degli anni.

A cosa serve?

Il “Registro storico Gios Torino” serve a riunire un pubblico di appassionati e a creare un punto di riferimento per collezionisti che spesso trovano difficoltà nel classificare il proprio telaio Gios.

Come Iscriversi?

L’iscrizione è completamente gratuita. Se sei in possesso di una bicicletta Gios costruita prima del 1988 puoi compilare la scheda che trovi qui
e inviarla via mail all’indirizzo registrostorico@giostorino.it. Corredata dalle seguenti foto:
foto lato destro della bicicletta
particolare congiunzioni tubo sterzo
particolare congiunzione reggisella
sottoscatola del movimento
forcellini posteriori.

La tua scheda sarà osservata, completata nelle parti mancanti, e se necessario corretta in base alla nostra esperienza, sarà disponibile online e una copia sarà stampata e custodita qui nel nostro Showroom di Torino in un apposito libro nella sezione dedicata alle biciclette Storiche.
Contibuisci anche tu a mettere un tassello nel nostro museo!


Aldo & Marco Gios
Gennaio 2011

1 commento:

  1. Grande iniziativa. Peccato che io non possiedo un pre 1988 Gios ... Mi sento un po 'di blu che, in realtà. Ci sarà un posto per il mio Nuovo A-90?

    RispondiElimina