giovedì 15 luglio 2010

Il Motovelodromo Fausto Coppi di Torino

Sono giorni di fermento per tutti i ciclisti torinesi amanti delle bici in generale, ma in particolare delle bici da pista.
Due eventi in contemporanea hanno suscitato un grande interesse per un impianto sportivo che è anche un monumento storico, e cioè il Motovelodromo di Corso Casale a Torino.
Il primo riguarda Zino, che si è iscritto per poter girare con la sua bici da pista (Gios Torino ovviamente!!) e in questi giorni si sta recando presso l'impianto molte volte come potete ammirare da questi spendidi scatti.


Il secondo è la nascita su facebook del gruppo Motovelodromo di Corso Casale che, sfruttando le possibilità del social network, sta cinvolgendo moltissimi appassionati.
E così io mi getto in questo fiume in piena e ne approfitto per postare alcune immagini della mia tesi di Architettura, che spero conclusa per Natale di quest'anno, proprio sull'impianto in questione.
Ovviamente essendo una Tesi il confine tra il realizzabile e l'irrealizzabile è confuso, si tratta di un progetto ambizioso, ma mi sembrava giusto proporre qualcosa di particolare.
In sostanza l'impianto classico viene conservato, anche perchè protetto dalla Soprintendenza per i beni Architettonici , ma al suo interno viene creato un velodromo Indoor con pista in legno da 250 m omologata, con una copertura che si alza quando quet'ultimo viene usato, e si abbassa quando invece viene usata la pista storica, ulteriormente impreziosita da una struttura di copertuna delle tribune totalmete mobile. A corredo un belvedere posto in cima alla struttura di copertura e un museo all'interno della piastra mobile sempre visitabile, e addirittura visitabile in bicicletta, dove il visitatore si trova a fianco del campione in un allestimento museale unico nel suo genere. Ecco le prime immagini:









Speriamo di poter fare una bella festa di Laurea al Motovelodromo, alla quale sarete tutti invitati!
Marco Gios



1 commento: