lunedì 20 dicembre 2010

CENTODIECI!!! REPORT DI LAUREA

Finalmente il grande giorno è passato, ed è passato nel migliore dei modi.
La discussione è andata bene. Purtroppo in un'unica aula due commissioni, a un certo punto preso dalla foga dell'esposizione mi hanno chiesto di abbassare la voce perchè disturbavo gli altri!
Venendo al progetto, ci sono stati un po' di dibattiti a livello storico/conservativo sull'impatto che la nuova struttura di copertura avrebbe potuto avere sulla parte storica, ma grazie all'aiuto del professore siamo riusciti a motivare bene l'intervento. Ovviamente grande stupore/scetticismo per il museo della bicicletta che "si solleva", ma sapevamo che era una tesi di laurea e un progetto molto avveniristico!
Dopo un breve power point proietto il video, purtroppo senza audio, poi l'analisi delle tavole... arrivato verso la fine il Presidente di Commissione mi richiede di giungere a una conclusione, così mi avvio verso il plastico e lo scopro. Quanto ho aspettato questo momento!
Tutti i professori sono molto interessati, il dibattito è stato così acceso durante la mia esposizione che non mi fanno più domande.



Poi ore di attesa fino a quando finalmente, verso le sette di sera, la proclamazione!
Oltre ai complimenti del Prof. Laganà, mio relatore, che credo mi porterò nel cuore per tutta la vita, la scena più bella è stata la seguente: dopo la proclamazione una professoressa della commissione viene verso di me esclamando: " E' con lui che voglio parlare!" " mi sei piaciuto, tu hai questa passione e ce l'hai trasmessa". Penso che questa sia stata la parte più bella della giornata. E' evidente che più ci si espone più si è soggetti a critiche, che peraltro talvolta possono anche essere costruttive, ma il fatto di essere riuscito a trasmettere la passione in un progetto credo sia la gratificazione migliore.
Adesso posso in serenità guardare e condividere con voi il video del mio progetto, che magari non si realizzerà mai, ma nel quale c'è un po' di me...

6 commenti:

  1. Complimenti Marco! è un ottimo progetto!
    Bruno (Abate)

    RispondiElimina
  2. Non vedo l'ora di poter vedere il progetto nel dettaglio!Grande Marco, Ottimo lavoro!!
    a presto!
    ciao

    RispondiElimina
  3. Complimenti, adesso vogliamo la stessa passione nella progettazione di nuove biciclette!
    Bravo!

    RispondiElimina
  4. grande marco, ma qua si vocifera di un articolo apparso su bicisport di questo mese sulla tua tesi, confermi?

    RispondiElimina